Le linee di trasporto del terzo millennio

I driver dello sviluppo industriale stanno coinvolgendo ovviamente anche le linee di trasporto. Intelligenza artificiale, IoT, 4.0, servitization, robotica, realtà aumentata e sostenibilità sono asset che i produttori di tecnologie per il trasporto e di nastri per la movimentazione stanno integrando nei loro prodotti.

L’intelligenza artificiale consente alle linee di trasporto industriale di fornire ed elaborare i dati in tempo reale, attraverso sistemi di monitoraggio locali e remoti e di ottimizzare i processi. Sono tutte funzioni aggiuntive che si legano strettamente con il 4.0 e l’IoT, l’Internet of Things: grazie all’interconnessione, infatti, le linee di trasporto industriale possono comunicare con altri sistemi aziendali e con i fornitori, permettendo una gestione più integrata della produzione. Le linee vengono equipaggiate con veri e propri sensori IoT che raccolgono dati su temperatura, vibrazioni, velocità e stato dei materiali, permettendo in questo modo una gestione dinamica, basata su dati, delle linee di trasporto, riducendo sprechi e aumentando l’efficienza energetica.

Tali applicazioni portano anche ad avere sui propri impianti la cosiddetta manutenzione predittiva, ovvero ad identificare con anticipo eventuali problematiche prima che si trasformino in guasti. In questo modo si limitano al massimo i tempi di fermo impianto, ottimizzando la produttività e i costi di manutenzione.

La digitalizzazione degli impianti facilita poi il passaggio rivoluzionario dal prodotto alla gamma di servizi che una nuova linea porta con sé: è la servitization. Un insieme di servizi di assistenza continua, di aggiornamento, di personalizzazioni e di soluzioni in abbonamento o pay-per-use.

Le linee di trasporto di ultima generazione vengono integrate con sistemi ed a volte robot collaborativi (o cobot), per assistere il personale nella movimentazione dei materiali, ottimizzando i flussi e migliorando la sicurezza. Questi sistemi utilizzano sensori avanzati e intelligenza artificiale per adattarsi al contesto, evitare ostacoli e gestire in modo autonomo le operazioni di trasporto.

I sistemi di realtà aumentata o virtuale sono altre innovazioni che stanno cambiando radicalmente le linee industriali all’interno delle fabbriche, sia in fase di sviluppo che di gestione delle linee di trasporto, grazie al supporto e al training che garantiscono agli operatori e ai tecnici. Possono anche simulare scenari di lavoro complessi.

Infine, ultimo ma non per importanza, l’aspetto della sostenibilità: tutti gli aspetti finora considerati aiutano ad ottimizzare l’utilizzo e quindi a rendere i processi più efficienti dal punto di vista energetico. Ma non solo: sistemi di recupero dell’energia, l’uso di materiali ecocompatibili e motori più efficienti sono assist decisivi per raggiungere gli obiettivi di ridurre le emissioni e di essere ecosostenibili.