Il soffiatore LM/Magnoni, la soluzione ad hoc per l’asciugatura delle buste pouches

La divisone Magnoni del gruppo LM ha messo a punto uno speciale sistema di rimozione dell’acqua per un particolare packaging: il pouch, ovvero la busta plastificata ideale per beverage proteici, succhi di frutta, pet food e mangimi.

Partendo dal sistema di soffiatura per contenitori in banda stagnata  e buste tradizionali, tecnologia consolidata nella gamma dei sistemi Magnoni, è stato sviluppato un nuovo prodotto  che più sia adatta imballi difficili quali i pouches, il cui fondo è molto più difficile da asciugare.    In particolare, LM ha realizzato questo prodotto primariamente per il settore del pet food.

 

La produzione di questo imballaggio prevede l’inserimento sulla linea di packaging di pouches che arrivano un po’ umidi o bagnati, poiché provengono da un pastorizzatore. Compito del soffiatore è proprio quello di togliere ogni residuo d’acqua per farli arrivare asciutti alla stazione di confezionamento.

Il macchinario consiste in un tunnel soffiante di circa 3,8 metri, con una gestione dei flussi d’aria controllata da opportuni sensori. È completamente realizzato in acciaio inox Aisi 304. All’interno del tunnel ci sono due trasportatori: uno inferiore e uno superiore per creare un effetto “sandwich”, con speciali cinghie che trattengono il prodotto per contenerlo durante il passaggio e l’asciugatura. I nastri, con larghezza variabile da 200mm a 2000mm, sono in rete metallica ad alto drenaggio, sempre in acciaio inox Aisi 304. Il soffiatore è equipaggiato con lame di soffiatura superiori ed inferiori con posizione ed inclinazione regolabile per favorire la soffiatura sul prodotto. La macchina è studiata sia per prodotti in monofila che per prodotti disposti su più file.

I coperchi sono ispezionabili su entrambi i lati e sono previsti camini ad alto sfogo coibentati per l’attenuazione del rumore. Sono previste le fotocellule in ingresso e uscita per rilevare il flusso dei pouches.

La potenza delle ventole è calibrata in base al grado di asciugatura richiesta e inoltre alla tipologia di prodotto che si trova all’interno del pouches (che chiaramente non deve venire alterato).

Il soffiatore per pouches di LM riesce a togliere più del 99% di acqua.

Il particolare design permette di gestire efficacemente prodotti con altezza che varia da 1 mm fino a 30 mm senza bisogno di alcun cambio formato