Il Gruppo LM, con i suoi brand LM, Magnoni e Marpatech, è da sempre leader nel proporre soluzioni di movimentazione e packaging per il food & beverage. L’ampia gamma di prodotti permette al cliente di realizzare intere linee o integrare quelle esistenti con applicazioni flessibili e in grado di rispondere a tutti i tipi di esigenze, in modo trasversale a settori e tipi di prodotti trasportati.
Tra i best seller del gruppo figurano il Sortech, prodotto della gamma Marpatech, e le curve a tappeto. Il Sortech è un sistema di distribuzione multidirezionale che permette di smistare colli delle più svariate dimensioni, forme e pesi, verso un numero di uscite rilevante, con notevole precisione di posizione ed orientamento del prodotto. Il tutto ad alte velocità, fino 1,6 m/s.
Le curve a tappeto sono uno dei prodotti principali di LM, con due tipologie dedicate ai suoi mercati principali: le curve a maglia plastica per il beverage, ideali per carichi pesanti e velocità molto elevate, e le curve a rulli di estremità cilindrici per il food, in particolare nel confectionery e nel bakery, dove i prodotti sono molto piccoli e delicati e quindi difficili da trasportare.
Le doti prestazionali di queste due tipologie di soluzioni, studiate per linee ad alta produttività, hanno di recente “sconfinato” rispetto al tradizionale settore di riferimento del food & beverage per approdare alla logistica. L’esplodere dell’e-commerce degli ultimi anni ha toccato ogni angolo del mondo e coinvolto ogni categoria merceologica.
Partendo quindi dalla sua posizione di leadership e facendo leva sulla sua esperienza nel movimentare i prodotti più difficili per forma e peso, con alti livelli di efficienza e ingombri contenuti, LM negli ultimi anni ha quindi indirizzato lo sviluppo di tali tecnologie di punta verso l’automazione dei pacchi nei centri di distribuzione e spedizione.
All’interno dei mega padiglioni per la logistica dei pacchi da spedire le esigenze matchano alla perfezione con le performance e l’utilizzo delle tecnologie del Gruppo LM, che una volta di più si sono quindi dimostrate particolarmente versatili.
I colli variano da dimensioni e peso molto contenuti a molto rilevanti, e quindi le curve a tappeto fanno al caso delle grandi aziende della logistica e delle spedizioni, avendo LM sviluppato una linea di curve a tappeto che unisce robustezza e velocità (fino a 3m/s) e piccoli rulli di estremità per un corretto trasferimento dei prodotti più piccoli e leggeri.
Invece la versatilità dal punto di vista del numero di uscite e della capacità di gestire anche i prodotti di forma più irregolare fanno del Sortech il sistema di smistamento che più si adatta ai grandi centri di distribuzione.
Da ricordare che tali soluzioni si caratterizzano per la proverbiale affidabilità e facile manutenzione, qualità per le quali LM è riconosciuta in tutto il mondo.