LM si impegna a fare impresa in modo responsabile nel rispetto dell’equilibrio che intercorre tra le esigenze economiche dell’azienda e quelle ambientali dell’intera collettività.
LM si impegna a rispettare tutte le leggi e le normative vigenti in materia di sostenibilità, assicurandosi che venga mantenuta piena responsabilità e controllo riguardo le pratiche e procedure di sicurezza. LM promuove il rispetto del lavoro e dei lavoratori, l’inclusione, l’integrazione e le pari opportunità.
LM supporta e incoraggia pratiche operative e sistemi di produzione sostenibili e richiede che i propri fornitori si sforzino continuamente nel migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle loro operazioni.
LM è dotata di due impianti fotovoltaici con l’obbiettivo di produrre energia per il proprio fabbisogno, uno nello stabilimento principale ed uno in quello dedicato alle lavorazioni meccaniche, rispettivamente di 200kW e 100kW. Nell’ambito del programma di risparmio energetico l’intero sistema di illuminazione delle aree di produzione è stato sottoposto ad un completo processo di revamping che ha portato ad un sostanziale risparmio dei consumi.
LM promuove la differenziazione e il riciclaggio di tutti i rifiuti prodotti dalla sua attività. In un’ottica di economia circolare lo smaltimento dei rifiuti, precedentemente differenziati, avviene privilegiando il conferimento presso impianti che attuano un trattamento finalizzato al recupero di materia e energia, avvalendosi di trasportatori autorizzati. Grazie ad una formazione rivolta a tutti i dipendenti, anche nelle aree di ufficio e di ristoro è attuata la raccolta differenziata.
LM attua politiche di responsabilità sociale attraverso la sponsorizzazione di progetti a sostegno della comunità anche in partnership con altri attori del territorio e collabora con gli istituti tecnici locali accogliendo regolarmente studenti nei loro percorsi di formazione in azienda.
LM, a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 24/2023, che ha di fatto recepito la Direttiva Europea n. 2019/1937, in materia di whistleblowing, ha provveduto ad adottare tutte le misure necessarie per il rispetto della citata normativa, a totale tutela di tutti i dipendenti e collaboratori del gruppo. I riferimenti da contattare per eventuali segnalazioni sono:
numero: 059.8676960 interno 9
mail: segnalazioni.anticorruzione@studiolodi.info
clicca qui per le indicazioni dettagliate